I nostri brand

Dal nostro territorio, con qualità

I nostri brand nascono per valorizzare prodotti in cui la componente di qualità e territorialità ricopre un ruolo prevalente. Non tutte le vongole e non tutte le cozze, anche se romagnole, possono fregiarsi di tali marchi: devono rispondere a requisiti di qualità, rintracciabilità e freschezza.

La Vongola Regina

Si tratta di un prodotto totalmente locale, pescato unicamente nei compartimenti di Rimini e Pesaro. Il marchio Vongola Regina viene assegnato unicamente a vongole pescate da meno di 24 ore.

Provenienza, qualità e freschezza totalmente rintracciabili. Questo è il nostro impegno per tutelare e valorizzare uno dei prodotti che ci caratterizza da sempre.

La Cozza Romagnola

La Cooperativa Casa del Pescatore aderisce al marchio di origine “Cozza Romagnola”. Il Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna ha scelto di adottare il marchio di origine “Cozza Romagnola” con l’obiettivo di valorizzare il prodotto locale e distinguerlo da altro prodotto di origine nazionale e, soprattutto, da quello di importazione.

Certi della qualità del prodotto locale, sia di carattere organolettico, sia legata alla stretta osservanza delle norme igienico-sanitarie, l’obiettivo del Consorzio è quello di disporre di un marchio, che valga per tutto il territorio in cui operano gli allevatori associati, che consenta ai consumatori di riconoscere il prodotto Emiliano-Romagnolo e le sue caratteristiche. L’adozione di un apposito disciplinare di produzione consente inoltre di uniformare maggiormente la produzione locale, pur mantenendo specificità prettamente locali legate alle capacità dei singoli allevatori e all’ambiente di origine.

La nostra storia

Dalla costituzione dei primi movimenti mutualistici di inizio ‘900, si pongono le basi per la prima organizzazione cooperativa tra pescatori e marinai di Cattolica , che dura ancora oggi.

L’archivio della regina

Il Museo della Regina della Cattolica, ospitato dal 2000 all’interno dell’antico Ospitale dei Pellegrini, si articola in due sezioni: quella di Archeologia e quella dedicata alla storia della Marineria adriatica.

La cooperativa

La nostra Cooperativa rappresenta un’istituzione del territorio: per le attività del porto e per la comunità cattolichina.

NELL’UNIONE LA FORZA